22/12/2017

Storia

La nostra società ha una lunga storia, che risale agli anni ’70 quando alcuni dipendenti del Centro Ricerche ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) della Casaccia (RM) cominciano a praticare il podismo insieme. Nei primi anni ‘80 nasce la sezione Atletica del CRAL del Centro Ricerche ENEA Casaccia. Alla fine degli anni ’80, con il preciso scopo di dare continuità all’attività degli associati nella pratica sportiva anche nel settore agonistico, viene fondata la società sportiva “Cral ENEA Casaccia” con l’affiliazione alla FIDAL. Nel 1999, per effetto della fusione con i gruppi sportivi di alcuni centri ENEA (Frascati e Roma sede), la società assume il nome di “CRAL ENEA”. Nel 2004 diventa associazione sportiva dilettantistica con la denominazione ASD CRAL ENEA, modificata in ASD ENEA nel 2007. Negli anni la società attrae sempre più atleti da fuori dell’ENEA e attualmente conta ca. 55 iscritti, compresi 5 giovani ed un buon numero di donne (tredici). La società è sempre presente con i suoi atleti nella maggior parte delle gare podistiche più conosciute di Roma e dintorni, come ad esempio la Maratona di Roma, la Roma-Ostia, la Corsa di Miguel e la Tre Comuni.