13/04/2018

Regolamento Trofeo Casaccia

  1. L’ASD ENEA organizza la manifestazione nominata “Trofeo Casaccia” che di norma si svolge il mercoledì alle ore 12 nel Centro Ricerche ENEA della Casaccia o nelle sue vicinanze.
  2. Le attività del Trofeo Casaccia vengono coordinate da un gruppo di persone nominate dal Consiglio Direttivo dell’ASD ENEA coadiuvate da chiunque altro voglia collaborare su base puramente volontaria, tale gruppo verrà denominato “Gruppo di Coordinamento”.
  3. Il Trofeo Casaccia inizia nel mese di settembre e si chiude nel mese di maggio-giugno dell’anno successivo con la festa di chiusura e la premiazione finale.
  4. Il Trofeo Casaccia consta di un numero di gare variabile tra 12 e 15 che vengono stabilite dal Consiglio Direttivo dell’ASD ENEA o lo stesso CD delega il Gruppo di Coordinamento per la compilazione del Calendario che verrà presentato prima dell’inizio della stagione.
  5. Le gare sono di tipo puramente non agonistico e vanno considerate come allenamenti per la preparazione alle gare agonistiche ufficiali.
  6. La partecipazione al Trofeo Casaccia è aperta a tutti. I partecipanti accettano di partecipare a proprio rischio e pericolo. Non viene richiesto il certificato di idoneità fisica all’attività agonistica per la disciplina dell’Atletica Leggera. I partecipanti sono tenuti a prendere visione del regolamento per accettazione.
  7. La copertura delle spese vive relative alle feste di apertura e chiusura, è finanziata con la raccolta delle quote di adesione dei partecipanti, eventuali Attivi/Passivi sono a favore o carico dell’ASD ENEA.
  8. La gara natalizia denominata Marciacorta di Natale viene di norma organizzata in collaborazione con il CRAL ENEA Casaccia.
  9. Il calendario del Trofeo viene comunicato ad inizio stagione mediante posta elettronica tramite la mailing list casaccia@asdenea.it ai soci e simpatizzanti che abbiano comunicato l’indirizzo. I partecipanti si faranno carico di comunicare il loro recapito di posta elettronica al Consiglio Direttivo dell’ASD ENEA.
  10. Il calendario, le informazioni e le classifiche delle singole gare sono pubblicate sul sito dell’ASD ENEA http://www.asdenea.it.
  11. Nella compilazione del calendario si cercherà di non interferire con la preparazione e la disputa delle gare del Campionato Sociale dell’ASD ENEA, anzi di fare in modo che queste gare siano di preparazione alle gare esterne domenicali.
  12. Le gare del Trofeo Casaccia si disputano di norma il Mercoledì; l’orario di partenza è generalmente 11.45 e 12:00 per le gare che si svolgono al di fuori del CR ENEA Casaccia e alle ore 12:15 per le gare che si disputano internamente al CR ENEA Casaccia. La prima e l’ultima gara in calendario, se accompagnate dal PicNic, partono alle 12:30. In casi particolari sarà possibile stabilire un orario diverso.
  13. Le gare che prevedono picnic e/o premiazione possono subire spostamenti di data per condizioni meteorologiche avverse. Di norma la gara slitta al primo giorno utile con condizioni meteorologiche idonee. Il coordinatore del Trofeo ne da informazione entro le 24 ore precedenti alla data in calendario.
  14. In particolari circostanze il Consiglio Direttivo dell’ASD ENEA si riserva di modificare il giorno e l’orario di partenza di una gara con comunicazione motivata.
  15. Secondo lo spirito di cui al paragrafo 5 e paragrafo 6, le gare sono autogestite dagli stessi atleti che vi partecipano; per assicurare lo svolgimento delle stesse, vengono istituite le seguenti figure RG (Responsabile Gara) e TG (Tracciatore di Gara), i cui compiti vengono riportati nei successivi paragrafi 16, 17 e 18.
  16. Il Responsabile Gara (RG), viene nominato per autocandidatura e l’approvazione di almeno un membro del “Gruppo di Coordinamento”. L’RG è un riferimento per tutti gli atleti per il buon svolgimento della gara, e il suo compito si esaurisce al termine della gara con la consegna della lista dei tempi. Nel caso che non ci sia nessuna candidatura, al momento della gara, gli atleti  sceglieranno la persona più adatta per la conduzione, tale persona assumerà a tutti gli effetti il ruolo di RG.

    Il compito principale dell’RG è quella dell’organizzazione della partenza, del rilevamento dei tempi dei concorrenti, e della consegna della lista dei tempi al compilatore della classifica.

  17. La figura del TG (Tracciatore Gara) che provvede, in via del tutto volontaria ad apporre cartelli e/o fettucce colorate per indicare il percorso di gara. La scelta del TG avviene per autocandidatura ed è limitata solo per le gare esterne che presentano difficoltà oggettive. Nel caso che per qualche motivo non sia stato possibile individuare un TG, o che il TG designato abbia avuto un contrattempo urgente per cui non può svolgere il suo compito, se ne darà comunicazione tempestivamente. Gli atleti convenuti dovranno adattarsi a correre senza indicazioni, oppure rinunciare alla gara.
  18. Le nomine di RG e TG, vengono sia fatte da un membro del “Gruppo di Coordinamento”, oppure se per autocanditatura devono essere approvate da un membro dello stesso gruppo.
  19. In osservanza allo spirito che anima il Trofeo, in nessun caso è consentito fare ricorsi o reclami. Solo sulle classifiche è consentito segnalare eventuali errori entro 5 giorni dalla pubblicazione della stessa.
  20. Si può autorizzare in casi di necessità anche partenze differenziate, sia con orario anticipato e in casi eccezionali ed entro certi limiti anche con orario ritardato. Per usufruire di questa opportunità occorre che sia presente alla partenza l’ufficiale di gara (Cronometrista) che autorizzerà la partenza a suo insindacabile giudizio in modo da non inficiare la regolarità della stessa per quanto riguarda la classifica finale.
  21. Per i concorrenti ritardatari che non rientrano nelle condizioni del punto precedente, il tempo di gara verrà validato se all’arrivo è ancora presente un ufficiale di gara, e verrà conteggiato a partire dalla partenza ufficiale.
  22. Le gare verranno disputate anche in condizioni atmosferiche avverse (pioggia, vento), ad eccezione di nevicate. Nel caso si creano condizioni di rischio incolumità per gli atleti in gara, il RG o il Coordinatore del torneo, sentito il parere degli atleti presenti, può decidere di non disputare la gara e rinviarla. Successivamente il RG sentito il gruppo di coordinamento può decidere se la gara può essere rinviata ad altra data, e se non è possibile, annullarla.
  23. Per incentivare lo svolgimento del Campionato, viene istituita la classifica del Trofeo che viene calcolata come indicato nei paragrafi dal 24 al 26.
  24. Per ogni singola gara viene considerato il punteggio ottenuto sommando 3 punteggi parziali: A: il punteggio ottenuto in base ai tempi assoluti; B: il punteggio ottenuto in base ai tempi corretti, ottenuti moltiplicando il tempo reale per il fattore correttivo individuale dell’atleta, dipendente dall’età e dal sesso, stabilito dalla FIDAL; C: un bonus da attribuire in caso di miglioramento del proprio record personale.
  25. I punteggi di cui alle lettere A e B del punto precedente, vengono calcolati assegnando 50 punti al primo classificato, 49 al secondo e così via a scalare fino all’ultimo. Nel caso di un numero di arrivati superiore a 50, gli atleti classificati oltre il 50° posto riceveranno un punto a testa. Il bonus di cui alla lettera C è stabilito in 15 punti per il miglioramento del record in base al tempo corretto, aumentato di altri 5 punti in caso di miglioramento del record in base al tempo assoluto.
  26. Il punteggio totale del Trofeo Casaccia viene calcolato sommando i punteggi ottenuti nelle singole gare. Concorrono alla classifica finale i punteggi ottenuti nelle migliori 10 gare disputate e inserite in calendario.
  27. Ai fini delle premiazioni sarà assegnato un premio principale al vincitore del Campionato, inoltre saranno premiati anche il primo di categoria sia maschile che femminile, successivi al vincitore del campionato.
  28. Nell’ordine della classifica, in caso di parità verrà privilegiato, nell’ordine, – il numero di gare fatte; – il numero di km percorsi; – il punteggio nelle gare scartate.

 

Approvato dal Gruppo di Coordinamento – Settembre 2018.